Lazio

Quando si parla del Lazio, il pensiero va subito a Roma, la Città Eterna dalla storia millenaria. Ma Roma non è tutto il Lazio. La regione è un ideale ponte tra il nord ed il sud dell'Italia: confina a nord con la Toscana e a sud con la Campania.

Sulla sua lunga striscia di costa si ritrovano i caratteri di un territorio ricco di natura mediterranea (estensioni di dolci vigneti ed oliveti nella parte a nord; natura più aspra e soleggiata nella parte a sud) e con clima temperato per la maggior parte dell'anno.

 

 

Trasporti e mezzi di comunicazione

roma fori imperialiRoma è lo snodo più importante del sistema di comunicazione con 2 aeroporti internazionali, Ciampino e Fiumcino, collegati con tutto il mondo. Come dice anche il proverbio, “ tutte le strade portano  a Roma”: la capitale è connessa, attraverso  le due arterie autostradali A24 ed  A1, a tutto il territorio nazionale e anche alle aree regionali circostanti di città  storiche come Viterbo, Tarquinia, Bolsena, alle zone del Sud delle Toscana e dell’Umbria e alla lunghissima striscia di spiagge  sulla sua costa regionale che scende giù verso la Campania.  

 

Aeroporto di  Roma: Fiumicino.
Codice: FCO
Informazioni: distanza dal centro città 26km, circa 30 minuti via taxi; treni navetta per la stazione centrale Roma Termini ogni 30 minuti.
 
Aeroporto di Roma:  Ciampino  
Codice: CIA
Informazioni: distanza dal centro città, 14km, circa 15 minuti; autobus da e per stazione centrale di Ciampino ogni 20 minuti.
Città e aree discostanti: Viterbo, Civitavecchia, Anzio, Nettuno, Latina, costa del Tirreno, Abruzzo, Marche, Umbria e Toscana.

 

Le città del Lazio

roma colosseoRoma non ha bisogno di grandi presentazioni: tutti conoscono la su grande storia che  va dall’Antichità Classica, al Rinascimento. Centro dell’Impero Romano, centro del Cristianesimo, sede del Papa e della Città del Vaticano,  Roma è un autentico punto di riferimento  mondiale,  capitale culturale e spirituale dell’intera umanità. Generazioni d’artisti, scrittori, poeti -e  dal secondo dopoguerra anche d’esegeti del cinema e della Tv che hanno creato il mito de "La Dolce Vita”-  si  sono innamorati di Roma e qui hanno acquistato la loro casa.
lazio mareVicino a Roma, sono molte le aree con città medie e piccole, situate in bellissime aree naturali, che offrono opportunità d’investimenti immobiliari (casali, case, appartamenti) a costi sicuramente favorevoli: Rieti, circondata dai Monti Sabini, capoluogo della provincia più vasta del Lazio; il lago di Bolsena, Montefiascone e le deliziose cittadine medievali di Viterbo e Tuscania. Si tratta di zone molto ben collegate a Roma via treno, autobus e strade statali. Anche la lunga striscia di spiagge sulla sua costa è piena di località ottime per gli investimenti e non lontane dagli aeroporti di Roma: Ladispoli, Fregene, Anzio, Nettuno, Sabaudia.

 

La Cucina

Nonostante la sua grande storia, la cucina di Roma e del Lazio ha sempre avuto gusti popolari che privilegiano piatti semplici e gustosi. E‘ tipico di questa cucina recuperare in modo magistrale parti di carni considerate di scarto: oggi piatti come la lingua vitella in salsa piccante, la trippa alla Romana, il cervello fritto sono autentiche specialità, ricercate anche dai cosiddetti “palati fini”. Come in tutta Italia, la pasta mantiene un ruolo preminente in cucina, ma a Roma e nel Lazio troverete ricette tipiche,  grazie a salse semplici e gustose come quelle fatte con “aglio e olio” oppure “cacio e pepe”.

Victoria House, Italian Real Estates  
Via Odorico da Pordenone, 36/4 - 50127 Firenze (FI) – Italia
Telefono: (+39) 055 3200711     
Mobile: (+39) 331 6493174
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.             
Skype: Victoria Tamburini

AddThis Social Bookmark Button

Victoria House è  associata a FIAIP,

Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali