Lombardia

La Lombardia  è la regione più popolosa d’Italia e la più ricca economicamente: offre infinite possibilità d’investimenti immobiliari nelle sue città (tra cui Milano, il centro della finanza e della moda in Italia) o suoi sui meravigliosi laghi (lago di Como, lago Maggiore, lago di Garda).

lombardia milanoConfinante con la Svizzera, La Lombardia ha un eccellente sistema logistico di comunicazioni stradali, ferroviarie e aeroportuali, connesso con tutta Europa ed il resto del mondo.


Aeroporti

Aeroporto di Milano: Malpensa  
Codice: MXP
Distanza da Milano: 46 km, bus da e per Milano (stazione centrale) ogni 30 minuti.  50 minuti in auto.
Aree e città circostanti: Milano, lago di Como, Varese, Pavia, Piacenza, Bergamo, Mantova, Brescia, Cremona; lago Maggiore, Regione Emilia-Romagna, Regione  Piemonte; Regione Veneto, Regione Trentino;  Svizzera.  

Aeroporto di Milano: Linate  
Codice: LIN
Distanza dal centro città: 10 km, bus da e per Milano (stazione centrale) ogni 20 minuti. Per Duomo/ Piazza San Babila: ogni 15 minuti.  20 minuti circa in auto.
 
Aeroporto di Bergamo: Orio al Serio  
Codice: BGY
Distanza dal centro città: 4 km, bus da e per Bergamo (Stazione Centrale).
Aree e città circostanti: Milano, Como, Varese, Pavia, Piacenza, Bergamo, Mantova, Brescia, Cremona; lago di Como, lago Maggiore, Regione Emilia-Romagna, Regione  Piemonte; Regione Veneto, Regione Trentino; Svizzera.  

Il territorio gode di una posizione geografica strategica, a ridosso delle Alpi, alti rilievi montuosi confinanti con la Svizzera in cui s’incuneano laghi di bellezza unica (Lago maggiore, Lago di Como), e l’ampia fascia pianeggiante della Pianura Padana. Il clima  è tipicamente continentale.  

 

Città della Lombardia

milano scalaMilano è il capoluogo ed è una delle aree più ricercate per gli investimenti immobiliari: è la città più ricca d’Italia, con una straordinaria concentrazione d’attività finanziarie (La Borsa italiana ha sede qui), d’industrie d’ogni genere (petrolchimiche, tessili, alimentari, mobili, scarpe e pelle), del terziario avanzato, d’Università di gran prestigio (Bocconi). Milano è famosa anche per la Sua ricchissima vita culturale: il teatro dell’Opera della Scala è nel cuore della città; grandi strutture ricettive per i concerti delle più famose star pop e rock internazionali sono dislocate in vari punti della periferia, assieme ad importantissimi musei d’arte contemporanea e Design. Oltre che di una vivace vita notturna, Milano è anche sede di due delle più famose squadre di calcio al mondo (Milan e Internazionale). Per la sua importanza economica e finanziaria, Milano è considerata da molti la vera capitale d’Italia. I prezzi degli immobili in questa zona sono i più alti d’Italia.

 

lombardia lago comoIn Lombardia c’è molto più di Milano. Gli investimenti immobiliari a Mantova e Brescia, per esempio, costano solo un terzo degli  investimenti a Milano. Si tratta di città d’alto profilo prevalentemente industriale (Brescia) e di grande interesse storico (Mantova), una delle città più ricche del Rinascimento italiano. Lo stesso si può dire per Pavia, conosciuta anche come la Città delle 100 Torri, situata nel parco nazionale della Valle del Ticino. Altre opzioni per comprare immobili includono le città di Cremona, patria di Stradivari ed oggi Capitale Mondiale dei Violini con i suoi oltre 100 produttori. A 50 km a Nord di Milano c’è poi Bergamo, con un delizioso centro storico e in posizione favorevole per gli accessi ad  aeroporti e vie di comunicazione. In queste aree, le possibilità di buonissimi investimenti sono elevate, considerata anche la prossimità agli splendidi laghi (lago Maggiore e lago di Como ad ovest e lago d’Orte e lago di Garda verso est), paradiso di chi ama camminare, arrampicarsi, girare in moto ed in bicicletta e gli appassionati di sport acquatici.

 

La cucina

lombardia risotto zafferanoNon sola pasta! La Lombardia è rinomata anche per il riso: e non solo perché qui il riso (soprattutto nella Valle del Ticino) si coltiva estensivamente in enormi risaie, ma perché si gustano piatti unici, come il Risotto alla Milanese, deliziosa ricetta costituita da riso colorato di un giallo d’orato con lo  zafferano e insaporito di pezzetti di manzo, rosmarino e salvia. In questa regione, una delle più ricche d’Italia, abbondano i piatti della tradizione rurale, come i Pizzoccheri della Valtellina fatti con pasta di grano saraceno, oppure la Polenta.
La Lombardia è anche zona di grandi produttori di formaggi: Gorgonzola, Mascarpone, Taleggio ed il Grana Padano, formaggio non dissimile dal Parmigiano. Questi sono solo alcuni esempi di una cultura culinaria fatta di numerose e gustose variazioni che si trovano spostandosi in questo splendido territorio.

Victoria House, Italian Real Estates  
Via Odorico da Pordenone, 36/4 - 50127 Firenze (FI) – Italia
Telefono: (+39) 055 3200711     
Mobile: (+39) 331 6493174
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.             
Skype: Victoria Tamburini

AddThis Social Bookmark Button

Victoria House è  associata a FIAIP,

Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali