Piemonte

Il Piemonte è la regione più a Nord-Ovest dell’Italia, assieme alla piccola Valle D’Aosta. Situato ai piedi delle grandi montagne delle Alpi, il Piemonte confina con Francia e Svizzera ed è la regione in cui le montagne innevate e i campi da sci sono le principali attrazioni.

La vicinanza al Nord Europa ne definisce un profilo italiano con qualche caratteristica di provenienza francese e tedesca. Il suo nome, Piemonte, significa “ai piedi delle montagne” e ne spiega perfettamente le caratteristiche geografiche, con  un clima tipicamente continentale, con inverni freddi e nebbiosi ed estati torride. Eccellenti sono la logistica e le vie di comunicazione con la Francia, la Svizzera ed il resto d’Italia.

 

Aeroporto   

Torino Caselle
Codice: TRN
Distanza dalla città: 16 km; 20/30 minuti in auto da Torino; bus per e dal centro città ogni 30 minuti.
Aree e  Città circostanti: Alba, Asti, Susa, Biella, Varallo, Valsesia, Parco del Gran Paradiso, Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria, Francia, Svizzera.

 

Sciare in Piemonte è davvero meraviglioso ed è anche un’incredibile risorsa economica. Il Piemonte ha numerose zone sciistiche: Prato Nevoso, Limone Piemonte, Sestriere and Sauze D’Oulx. Se amate le escursioni in montagna, non avrete altro da fare che salire verso le vette spettacolari del Gran Paradiso e del Monte Rosa. A valle inizia il suo corso  il fiume più lungo d’Italia, il Po’, che scorre poi attraverso tutta la pianura padana, attraversando altre regioni prima di sfociare nel mare Adriatico.


Città del Piemonte

piemonte torinoIl Piemonte è famoso anche per il business e le sue attività industriali. Il capoluogo della regionale è Torino, sede storica della Fiat, il gigante dell’industria automobilistica italiana e mondiale. Torino è anche un’elegante città che conserva un’impronta architettonica barocca, con palazzi e chiese ricche ed opulente e interessantissimi  musei  e gallerie.            
Torino è anche sede di 2 squadre leader del football in Italia Juventus e Torino. Le altre province del Piemonte sono: quella collinare d’Asti, famoso centro vinicolo e famoso per essere zona del tartufo; la zona tessile industriale di Biella; l’area di Cuneo, vicino alle Alpi Marittime; Alba, altro centro famoso per il tartufo, Alessandria che incorpora il centro termale d’Aqui Terme; Vercelli, zona famosa per la produzione del riso; la provincia industriale di Novara, non lontana dal meraviglioso Lago Maggiore. Se cercate opportunità d’investimenti immobiliari, il Piemonte offre grandi possibilità a prezzi ragionevoli.


La cucina  

piemonte stresaQuella del Piemonte è una cucina ricchissima di sapori e con qualche influenza francese: il burro è spesso più comune sulla tavola dei Piemontesi del famoso olio d’oliva. Famoso per il tartufo bianco (la cui capitale, Alba, è anche sede della famosa industria dolciaria Ferrero), il Piemonte è anche rinomato per i funghi porcini, le castagne e la bagna cauda, la versione italiana della fondue francese. Nel vino il Piemonte esprime tutta la sua eccellenza con vini rossi e bianchi di fama mondiale, quali il Nebbiolo, Barolo and Barbera. Ad Asti vengono anche prodotti eccellenti vini bianchi frizzanti, antagonisti dello champagne francese, mentre vicino a Torino sin producono vini e liquori di marche famose, come Cinzano e Martini.

Victoria House, Italian Real Estates  
Via Odorico da Pordenone, 36/4 - 50127 Firenze (FI) – Italia
Telefono: (+39) 055 3200711     
Mobile: (+39) 331 6493174
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.             
Skype: Victoria Tamburini

AddThis Social Bookmark Button

Victoria House è  associata a FIAIP,

Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali