Veneto

Una delle regioni più ricche d'Italia, il Veneto è la zona più importante del Nord-Est, in termini di economia e turismo e, senza dubbio, offre opportunità per ottimi investimenti immobiliari.

Qui le comunicazioni sono di prima categoria per tutti coloro che desiderano viaggiare da e per l'Europa orientale e occidentale. Diversi aeroporti sono sparsi in questa zona; la rete stradale è di prim'ordine e offre collegamenti diretti con la Svizzera, la Francia, i paesi dei Balcani, Austria e Germania e verso l'Italia centrale.

 

TRASPORTI E MEZZI DI COMUNICAZIONE

Aeroporto di Venezia
nome: Marco Polo
Codice: VCE
Distanza dal centro della città: 12 km, con trasferimenti in barca, bus, taxi e treni, gli autobus passano da e per Piazzale Roma (parcheggio principale della città, dove -come noto- non c'è possibilità di entrare con le auto) , ogni 30 minuti, o da e per Mestre stazione ferroviaria, ogni 30 minuti.
Aree e città circostanti: Venezia, Padova, Verona, Treviso, Rovigo, Ferrara, Vicenza, Lago di Garda, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Lombardia, mare Adriatico.

Aeroporto di Verona
nome: Valerio Catullo
Codice: VRN
Distanza dal centro della città : 12 km, bus ogni 20 minuti per la stazione ferroviaria di Verona.
Aree e città circostanti : Verona, Mantova, Vicenza, Trento, Rovigo, Padova, Venezia, Treviso, Lago di Garda, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, mare Adriatico.
 

CITTA’ DEL VENETO

veneto veronaSe si parla del Veneto, non ci si riferisce solo a Venezia. Questa regione ha infatti molte altre città, antiche di tradizione e con forti attrattive culturali. C'è Verona con le sue rosate costruzioni medievali e interessanti resti dell'antica Roma; Treviso, tutta contenuta all'interno di antiche mura del 16 ° secolo; Padova, una delle più antiche città del nord Italia , famosa anche oggi per la sua prestigiosa Università. Infine, ecco Venezia, la città più romantica del mondo senza dubbio , ma tuttavia meno antica rispetto a Verona, Padova e Vicenza: queste città sono infatti molto più datate di Venezia e le loro fondazioni risalgono ai tempi dei Romani.
Venezia è cresciuta molto più tardi: le invasioni barbariche del V e VI secolo costrinsero le popolazioni a fuggire verso le inospitali isole della laguna, a nord del vecchio porto greco di Adria (che ha dato il nome al Mare Adriatico).

veneto veneziaVenezia è stata costruita intorno a quello che oggi è Rialto e tutto intorno ai canali della laguna, fino a diventare, nei primi secoli del Medioevo, una grande potenza marittima (la città natale di Marco Polo). Se avete soldi da spendere, troverete immobili in vendita nelle magnifiche aree sul Canal Grande e Rialto; chi ha budget ridotti può sempre tenere d’occhio le zone della Giudecca, dove vecchi edifici industriali sono stati convertiti in aree residenziali. Tuttavia potrebbe sempre valere la pena di cercare proprietà a Padova o Verona o puntare verso Vicenza o Treviso, per scoprire che da queste parti il prezzo a metro quadro scende drasticamente.

 

 

 veneto lago gardaSe siete in Veneto, siate i benvenuti sul Lago di Garda, il più grande lago d'Italia, con antichi borghi incantevoli e cittadine moderne e funzionali. Il Lago di Garda è meta turistica molto versatile, dove è possibile trovare relax e tranquillità, ma anche vivace vita notturna. La zona offre possibilità infinite di escursioni fino alle vicine Dolomiti, o verso i più piccoli laghi sparsi intorno, come il Lago d'Iseo. A nord e ad ovest, le montagne si innalzano verticalmente dalle acque del lago: oggi il lago di Garda è considerato uno dei luoghi più ricercati per gli amanti del deltaplano, parapendio, windsurf e mountain bike. Il clima piacevole, i paesaggi fantastici, i tanti luoghi di interesse storico fanno del Lago di Garda una meta turistica famosa a livello internazionale.Se poi vorrete mettervi alla prova con esperienze inusuali ed un pò “estreme”, fate un salto a visitare il famoso parco dei divertimenti di Gardaland.

 

LA CUCINA
veneto cuisineC'è la pasta, naturalmente, spesso fatta in casa, come i bigoli (una specialità di Vicenza). Tuttavia in Veneto , il riso è spesso più popolare della pasta. Il risotto veneto qui rivaleggia con quello della Lombardia per la sua qualità, spesso cucinato con i frutti di mare, così popolari nella regione (vongole, cozze e calamari). La polenta è l'altro punto fermo della cucina veneta, spesso in coppia con la carne di maiale, e poi il tiramisù, il famoso dessert nato a Venezia. Scoprirete ingredienti esotici come melograni, uva passa e noci, e cibi speziati: un patrimonio molto poco italiano, a dire il vero, eredità del grande passato marinaro di Venezia e dei ricchi traffici mercantili del suo impero marittimo. Se si vuole brindare all'acquisto della vostra nuova proprietà in Veneto, alcuni ottimi vini locali (Bardolino, Soave e Valpolicella da Verona) vi saranno di aiuto; ma soprattutto non fatevi mancare - da Bassano del Grappa- la locale acqua vitae, quel fortissimo e famosissimo liquore meglio noto come ... la Grappa  


Victoria House, Italian Real Estates  
Via Odorico da Pordenone, 36/4 - 50127 Firenze (FI) – Italia
Telefono: (+39) 055 3200711     
Mobile: (+39) 331 6493174
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.             
Skype: Victoria Tamburini

AddThis Social Bookmark Button

Victoria House è  associata a FIAIP,

Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali